acquisto barca in gestione

Acquisto Barca in Gestione

L’Acquisto Barca in Gestione è molto più diffuso di quanto si possa pensare, infatti proprio negli ultimi anni sta avendo un riscontro davvero strepitoso.

Gli acquisti cosiddetti “in gestione”, da parte degli armatori, sono in grande crescita.

Avere una barca a propria disposizione è la migliore scelta per chi cerca intimità e divertimento al mare in un unica soluzione.

Ma è anche vero che le cifre di una barca sono davvero da capogiro, per questo acquistare una barca in gestione può essere la soluzione più vantaggiosa.

Vediamo nel dettaglio come funziona effettivamente l’acquisto della barca in gestione, perché risulta essere vantaggioso per tutti e quali sono i parametri da considerare per preferire un acquisto in gestione ad ogni altro tipo di acquisto.


Acquisto Barca in Gestione: Ecco Come Funziona

Il meccanismo che è alla base dell’acquisto in gestione di una barca è molto semplice e si sviluppa in piccoli step.

Innanzitutto, l’armatore, ovvero il proprietario della barca mette a disposizione la propria barca cedendola ad una società di noleggio o locazione. In questo caso, il proprietario non perde la proprietà, bensì offre la barca in gestione alla società per un determinato periodo.

Dare in gestione significa appunto che il proprietario della barca dà l’opportunità a dei noleggiatori di utilizzare la propria barca, ritraendone un guadagno tramite la società di noleggio a cui la affida.

Ci sarà dunque un contratto che determinerà le condizioni e la percentuale che dovrà ricevere il proprietario.

Nel contratto saranno presenti i periodi dell’anno in cui il reale proprietario potrà usufruire della barca, chiaramente sempre su accordo di entrambe le parti in questione.

A questo punto, è da specificare anche che il proprietario sarà esente da qualsiasi somma da attribuire ai costi di manutenzione o gestione, le quali saranno tutte a carico della società di noleggio.

Dopo la fine dell’accordo o del contratto, il proprietario potrà comodamente decidere di vendere o tenere la barca a sua completa disposizione.

Acquisto Barca in Gestione: Vantaggi per Tutti

Perché la scelta di un acquisto di una barca in gestione dovrebbe essere una scelta vantaggiosa per armatori, società di noleggio e noleggiatori? La risposta è molto semplice.

Prima di tutto, dal momento dell’affidamento della sua barca ad una società di noleggio, l’armatore avrà l’opportunità di risparmare sull’acquisto della barca, ricavare del denaro o abbattere tutte le spese di gestione di essa.

La società, infatti, in relazione al valore effettivo della barca, corrispinderà una percentuale per la cessione, non definitiva, della sua barca.

L’armatore avrà inoltre a disposizione la sua barca in determinati periodi dell’anno e non ci sarà bisogno di provvedere alla manutenzione della propria barca, poiché dal momento in cui la affida ad una società, questa si occuperà di tutto.

I noleggiatori, invece, avranno l’opportunità di godersi la propria vacanza, a bordo di una barca sicuramente affidabile e senza pensieri relativi alla manutenzione o gestione.

Infatti, il grande vantaggio di cui può beneficiare il noleggiatore è appunto l’affidabilità e la sicurezza del noleggio corrispondendo un’unica quota annua comprensiva di tutto.

I Vantaggi del Boat Sharing di MedBoat Sharing

Condividere la barca è sicuramente la scelta giusta da fare se si vuole navigare sulla propria barca in tranquillità ed usarla quando si vuole senza occuparsi di manutenzione e tutta la gestione dell’imbarcazione.

L’acquisto di una barca in gestione ed il boat sharing sono quindi da preferire all’unica proprietà e al pagamento a prezzo pieno di una barca, in quanto con questo tipo di meccanismo sarà invece possibile abbattere le spese di gestione della barca.

Le richieste di noleggio barche, e soprattutto quelle a lungo termine, sono in continuo aumento, il boat sharing è la soluzione definitiva per rendere il noleggio più comodo, sicuro e affidabile.

E’ quindi il momento giusto per valutare l’acquisto della propria barca da affidare alla società di noleggio senza fare troppi sacrifici.

Molte persone, al momento di acquistare la propria barca, sono spaventati dal prezzo ma soprattutto dalle future spese di gestione. Il boat sharing è la notizia migliore per armatori e utilizzatori, in quanto permette davvero di avverare i sogni di entrambi.

MedBoat Sharing, è una società che oggi è costituita da una flotta di barche a vela, fra i 30 e i 40 piedi, distribuita in 3 basi diverse fra La Spezia, Scarlino e Nettuno.

La sua formula permette all’armatore, che dà in gestione la propria barca, di azzerare tutte le spese di gestione, di avere una rendita garantita e soprattutto di poter utilizzare la propria imbarcazione per dodici settimane l’anno.

Soluzione molto vantaggiosa rispetto ad altre proposte presenti sul mercato, non solo per il maggior utilizzo della propria imbarcazione ma per la grande flessibilità del programma Medboat Sharing e per il numero ridotto di persone che utilizzeranno la barca, riducendo al minimo l’usura e migliorando le condizioni della stessa a fine mandato.