Noleggio barche a lungo termine

Acquisto condiviso Noleggio Barche,
Condivisione di una vacanza o Boat Sharing?

Per molte persone la barca è un sogno irrealizzabile molto spesso a causa dei costi elevati di acquisto e manutenzione.

Proprio per questo motivo in tutto il mondo si sono sviluppate diverse tipologie di formule che consentono la condivisione delle spese con altri appassionati del mare e formule di noleggio barche a lungo termine: due cose molto ben distinte tra loro anche se possono sembrare simili.

Anche da noi in Italia sta aumentando sempre di più l’interesse nella condivisione di imbarcazioni.

Noleggio Barche a Lungo Termine e condivisione barche, Pro e Contro

Sempre di più nel mondo della nautica si abbandona il concetto di proprietà a favore della condivisione, del noleggio a lungo termine e di formule che consentano di abbattere le spese.

👉 Approfondisci: Come abbattere i costi di gestione della tua barca

Infatti uno dei problemi più assillanti di chi possiede una barca sono le spese di gestione e i pensieri ad essa legati.

Fare manutenzione ordinaria e straordinaria, ad esempio, è un impegno che non si può sottovalutare per poter contare su un’imbarcazione sempre efficiente.

Esistono molte formule alternative all’acquisto di una barca, ma molto spesso, soprattutto le persone che sono nuove nel settore nautico e non solo, non sanno bene le differenze;

Differenza tra un Acquisto Barche condiviso, un Noleggio a breve o lungo termine, una condivisione di un’imbarcazione per una vacanza ed un vero e proprio Boat Sharing

Barca in Proprietà condivisa

Si parla di acquisto condiviso di una barca quando due o più privati decidono di comune accordo di acquistare insieme un’imbarcazione dividendo tempi di utilizzo e costi.

In questo caso tutte le persone che hanno partecipato all’acquisto della barca risultano proprietari e se hanno messo la stessa percentuale hanno pari diritti e doveri.

Il più grande svantaggio di questa formula è che molto spesso si possono creare contrasti e dissapori tra i proprietari non essendoci nessuno a fare da garante dei tempi e dei modi di utilizzo della barca.

Come dice il vecchio detto: Le società sono belle in numero dispari inferiore a tre.

Noleggio e locazione barche a breve, medio e Lungo termine

Si parla di noleggio barche quando un gruppo di persone decide di prendere a noleggio una barca con equipaggio, per esempio per fare una vacanza o un giro di uno o più giorni in mare.

La locazione barche invece è molto simile al noleggio, ma si deve saper mandare una barca, non c’è equipaggio ed è richiesta la patente nautica.

In questo caso nessuno dei viaggiatori risulta proprietario dell’imbarcazione e la barca viene utilizzata solamente per il tempo concordato di noleggio o locazione.

Condivisione barca

Capita sempre più spesso che i privati, proprietari delle imbarcazioni, cerchino persone con cui andare in barca e condividere le spese di gestione in cambio di giri in mare e brevi periodi di vacanza.

In questo caso il proprietario della barca rimane sempre lui e chi ha partecipato alle spese è come un ospite che non ha alcun diritto sull’imbarcazione.

Questo si chiama Noleggio occasionale ed è subordinato alla comunicazione all’Agenzia delle entrate ed alla Capitaneria di Porto territoriale prima di ogni noleggio.

Uno dei maggiori svantaggi di questa tipologia di condivisione barche è che non si ha l’affidabilità e la certezza di un’azienda che fa del noleggio e locazione il proprio lavoro e non potrete mai avere la libertà di andare in barca da soli ma dovrete sempre stare ai comodi del proprietario.

BoatSharing

Il Boat Sharing è la formula che consente di dividere con pochi altri
members l’utilizzo di una barca come ne fossero i reali proprietari, con pari diritti e doveri, senza pensare alle spese di gestione e alla manutenzione.

Il grande vantaggio di questa formula è quello di consentire a ogni member di vivere la sensazione di essere proprietario di un’imbarcazione per un anno senza problemi né pensieri;

La formula garantisce che ogni persona abbia a disposizione la stessa quota di giorni durante l’anno che verrà definita attraverso un calendario.

Una volta siglato il contratto i member dovranno solamente occuparsi di recarsi al porto scelto e trovare la loro imbarcazione pronta a salpare.

Oltretutto l’ente che offre la formula di BoatSharing si fa garante di tutto liberando i proprietari da ogni pensiero e evitando che ci siano eventuali problemi che possono emergere come ad esempio con l’acquisto condiviso di una barca tra privati.

I vantaggi del Boat Sharing

La sharing economy sta prendendo sempre di più il largo. Nel vero senso della parola.

Perché, dopo soggiorni e trasporti, un altro muro sta per cadere. Basta città, case, alberghi, strade e autostrade, ora grazie all’economia partecipata, si può anche salpare.

Il boat sharing ha tutte le caratteristiche per diventare la nuova frontiera della condivisione.

Così come fanno, ad esempio, Uber e BlaBlaCar per le auto, Airbnb per le stanze, GoGoBus per i pullman ora anche chi vuole condividere una barca potrà farlo in modo semplice e senza pensieri.

La condivisione della barca secondo BoatSharing

Il vantaggio del BoatSharing rispetto al possedere una barca in autonomia, è proprio quello di vivere l’emozione di possedere una barca senza comprarla, oltre a risparmiare su tutte quelle spese accessorie (posto barca, rimessaggio, dotazioni di bordo, manutenzione) che trasformano la navigazione in un qualcosa di quasi impossibile da realizzare per molte persone.

Il Boat Sharing in Italia: MedBoat

L’unico operatore del settore nautico che effettua Boat Sharing in Italia è MedBoat Sharing, che propone un innovativo servizio di sharing, una sorta di multiproprietà nautica o noleggio a lungo termine condiviso.

Diventando member MedBoat Sharing si ha diritto di utilizzare un’imbarcazione per un totale di 42 giorni nell’arco di un anno, semplicemente consultando il calendario delle disponibilità e prenotando l’imbarcazione con la massima flessibilità.

👉 Scopri di più: Avere la barca per un anno con la formula Boat Sharing

A tutto il resto penserà il team di MedBoat Sharing:

  •  dotazioni di bordo;
  • manutenzione;
  • assicurazione;
  • tender e fuoribordo;
  • pulizie;
  • e anche una formazione necessaria a manovrare la barca.

Ad ogni aspetto della gestione della barca penserà il team MedBoat Sharing, per garantire ai propri membri il privilegio di pensare esclusivamente alla gioia del navigare.

Quindi, ciò che l’utente dovrà fare, sarà solo presentarsi al porto e salpare. È come se, per per un anno intero, fosse lui il proprietario della barca, potendo navigare in ogni momento senza pensieri.

Ecco perché il Boat Sharing di MedBoat Sharing è il modo più comodo per possedere una barca senza comprarla MedBoat Sharing è una realtà che opera da quasi dieci anni nel settore ed è il punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono acquistare una barca senza troppi pensieri.

La formula di MedBoat Sharing consente di scegliere una delle barche nei porti dove fa base Medboat Sharing, dopodiché i Member troveranno sempre la barca scelta pronta a navigare senza dover pensare a spese di gestione o manutenzione.

A fronte di una quota annua comprensiva di tutto, i member potranno pensare solamente a godere del puro piacere del navigare.

Chi opta per il boat sharing è l’appassionato del mare che sceglie il vantaggio di non comprare la barca da solo ma di essere comunque proprietario di un’imbarcazione per un anno per i motivi più disparati come godersi le proprie vacanze, i fine settimana, le singole giornate o anche semplicemente dare sfogo a quella immensa passione che inducono barche e mare.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria della barca e i costi di ormeggio, non è il member che se ne occupa, ma quest’ultimo trova la barca sempre pronta in banchina, pronta a uscire per la navigazione, al resto ci pensa tutto MedBoat Sharing.

Il member può comodamente prenotare la barca grazie all’apposita
applicazione MedBoat Sharing.

L’applicazione è molto semplice da utilizzare. Per prenotare una barca è sufficiente utilizzare un calendario online, accessibile da qualsiasi dispositivo mobile.

Che si tratti di un giorno o di una settimana, la prenotazione può essere fatta fino a undici mesi prima dell’utilizzo, rispettando alcune semplici regole che permettono a tutti i soci di godere della barca e della sua disponibilità.

Infine, se la barca è libera nelle 60 ore successive, la si può prenotare senza costi aggiuntivi per un’uscita in mare tutte le volte che si vuole.

In questo modo, le sei settimane a disposizione possono lievitare. Flessibilità, bassi costi ed un servizio tutto compreso sono i motivi principali che spingono gli appassionati del mare a scegliere sempre di più il Boat Sharing.