boat sharing Italia

Boat sharing in Italia

Arriva anche in Italia il Boat-Sharing

Dopo il “Bike-Sharing” e il “Car-Sharing” arriva il “Boat-Sharing”.  Di che si tratta?

Con la parola inglese Sharing si indica comunemente l’utilizzo di mezzi di trasporto in condivisione

Nelle principali città è ormai normale poter contare sulla disponibilità di biciclette o auto in tale modalità, ovvero da usare al bisogno e in autonomia. Ma senza farsi carico delle problematiche legate al possesso e alla gestione del mezzo stesso.

MedBoat Sharing propone in Italia il Boat Sharing, applicando alle barche la stessa logica d’uso.

In pratica col Boat Sharing si condivide un’imbarcazione con altre persone (massimo 8), senza esserne proprietari e avendone garantito un periodo d’utilizzo nel corso dell’anno. Con vantaggi indiscussi nell’abbattimento dei costi e degli oneri.

La MedBoat Sharing si occupa di collegare i diportisti con i proprietari delle barche.

Ma cerchiamo di capire meglio:

  • Come funziona il boat sharing
  • Perché scegliere il Boat Sharing
  • Vantaggi del Boat Sharing

Come funziona il boat sharing

Boat Sharing è il nuovo termine entrato da poco nella sharing economy. Non si tratta di un semplice noleggio. E nemmeno di una proprietà condivisa.

L’utente, a fronte di una quota annuale, ha la possibilità di utilizzare un’imbarcazione -sempre la stessa- in periodi determinati dell’anno come fosse la propria barca. Un po’ come accade per le case in multiproprietà ma senza un investimento cospicuo di capitale, vincoli fiscali e di gestione.

In sostanza il proprietario, detto Armatore, mette la propria imbarcazione a disposizione di altre persone, dette Member.

Per ogni imbarcazione vengono selezionati, oltre all’Armatore, un massimo di sette Member. Così che ciascuno possa fruire della barca per periodi sufficientemente lunghi per organizzare vacanze ed uscite nell’arco dei 365 giorni. 

Una volta acquistata una quota è possibile stabilire e prenotare i propri giorni in autonomia attraverso una piattaforma on-line, per poi recarsi direttamente all’imbarcazione proprio come se fosse tua.

Oltretutto quando la barca è libera e nessuno l’avrà prenotata, sarà possibile aggiudicarsela con un last minute e quei giorni saranno totalmente gratuiti e non scalati da quelli compresi nel pacchetto della vostra quota.

MedBoat Sharing è il garante che si occupa di selezionare i Member, coordinare e far rispettare le regole e le quote di partecipazione in egual modo a tutti. Si occupa inoltre dello stazionamento e della manutenzione.

Sarà possibile scegliere il porto nel quale attivare il pacchetto fra quelli presenti e l’imbarcazione sarà sempre lì nello stesso posto ogni volta.

Perché scegliere il Boat Sharing

Sono diversi i motivi che possono portare a scegliere il Boat Sharing.

Avere la propria barca è il sogno di molti. Ma acquistare un’imbarcazione nuova è un impegno economico oneroso che dura nel tempo ben oltre l’acquisto, perché incide anche fiscalmente. Inoltre servono manutenzione e aggiornamenti costanti. E nonostante l’impegno e la dedizione che vi si può dedicare, la perdita di valore dei natanti nel tempo è addirittura più elevata rispetto agli automezzi.

Da non dimenticare che serve anche un posto barca sia in porto che fuori dall’acqua, per il rimessaggio invernale. 

Trovare un socio con cui dividere la proprietà e la gestione non è semplice. Occorre un grande affiatamento per affrontare tutte le evenienze. Persino amicizie solide sono state messe alla prova da una barca in comproprietà. Meglio godersi insieme solo la vacanza!

Nel Boat Sharing le persone alle quali si affida l’imbarcazione vengono selezionate accuratamente da Medboat Sharing, in modo da avere sempre le stesse durante la durata del contratto annuale. Non serve che i titolari dei diversi turni si conoscano o si accodino tra loro.

Ogni Member si impegna a mantenere la barca pulita e in ottime condizioni durante il periodo d’uso e di permanenza a bordo, proprio come se ne fosse il proprietario. Un grande vantaggio sia per l’armatore che per i Member.

Perciò ciascun membro, al proprio turno, potrà semplicemente recarsi al porto, salire sull’imbarcazione e prendere il largo godendosi a pieno tutto il tempo e senza avere inconvenienti di alcun tipo.

La stessa cura e attenzione per la barca non è garantita con i charter, che affittano le imbarcazioni a chiunque paghi per l’utilizzo di una volta sola.

I vantaggi del Boat Sharing

Il “Boat-sharing” si sta diffondendo molto perché estende anche al settore nautico il modello della condivisione dei mezzi per ottimizzarne il consumo. E questo è importante da un punto di vista economico, gestionale ed anche ecologico.

La flotta proposta da MedBoat è composta da barche a vela con pochi anni di vita, in perfetto ordine e ben accessoriate.

Non dovrai farti carico di alcun costo extra. L’unica tua spesa sarà la quota per l’uso della barca secondo la formula da te scelta, che ti farà sentire proprietario a tutti gli effetti salendo a bordo.

MedBoat Sharing ti garantisce un utilizzo fino a 42 giorni l’anno. Un numero considerevole, che potrai spendere sia per uscite giornaliere che per le vacanze.

Altro grande punto di forza sono le giornate extra gratuite che è sufficiente prenotare on line quando la barca è libera.

Il pacchetto opzionato ha durata annuale, senza vincoli. Avrai a disposizione un anno di tempo per poter apprezzare la formula di Boat Sharing dopodiché potrai decidere di rinnovare oppure no.

Se desideri sapere meglio come funziona il Boat Sharing puoi contattare MedBoat Sharing tramite mail o chiamandoci. Saremo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Leave a Reply