Boat Sharing Liguria

Boat Sharing Liguria: Tutto Quello Che Devi Sapere

Il Boat Sharing in Liguria è ormai una realtà affermata e concreta che realizza il sogno di molti amanti del mare: possedere una bellissima barca senza comprarla. 

Sembra impossibile ma è una realtà. Salpa con noi, ti guideremo alla scoperta di cosa è e come funziona il Boat Sharing in Liguria!

Il piacere di usare una barca senza comprarla

Il Boat Sharing è una formula innovativa che permette di utilizzare una barca come fosse propria senza però doverla comprare.

Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria “condivisione della barca” che offre solo vantaggi:

  • non pensare più alla manutenzione;
  • non dover coprire i costi di gestione;
  • avere un utilizzo garantito;
  • avere una  barca  sempre in ordine e pronta per salpare.

Con le formule di Boat Sharing si ha davvero il piacere di usare una barca come se fosse la propria ma senza comprarla. MedBoat Sharing in Italia sta diffondendo questa nuova formula in tutta la nazione tra cui anche la bellissima Liguria, da sempre terra di naviganti. 

Le Barche Tipiche della Liguria

In Liguria si possono ammirare moltissime tipologie di imbarcazioni, a vela o motore.

Storicamente però il mare ligure era navigato principalmente da due barche tipiche: il gozzo ligure e l’antichissimo Leudo.

Il Gozzo Ligure

Il Gozzo è un’imbarcazione da pesca tipica del mediterraneo che assume particolarità diverse in base al luogo in cui viene utilizzata.

E’ un’imbarcazione talmente amata dai marinai che ne esiste un vero e proprio Festival, il “Gozzo International Festival” che si svolge ogni anno a Gallipoli.

In Liguria il tipico Gozzo è ancora oggi molto diffuso,nato storicamente come imbarcazione dedicata alla pesca ma oggi utilizzata anche per turismo.

Il gozzo è infatti una barca stabile, spaziosa e facile da manovrare. Il suo navigare lento è davvero piacevole e, anche se non può competere in velocità con barche decisamente molto più prestanti, offre un’esperienza in mare davvero piacevole e rilassante.

Nata come barca da pesca può garantire anche il piacere di navigare a remi tra le piccole insenature della costa ligure, entrando dentro grotte per ammirare tutta la bellezza del territorio.

Il Leudo Ligure

Il Leudo è un’imbarcazione da carico, probabilmente di origine catalana, storicamente molto diffusa in Liguria, soprattutto nei territori di Riva Trigoso e Sestri Levante.

Ancora oggi queste antiche imbarcazioni tipiche della Liguria si possono trovare ormeggiate nei porticcioli, oppure dismesse e utilizzate come ornamenti stradali davanti alle scuole o in mezzo ad aiuole di fiori.

Delle sue caratteristiche tecniche possiamo ricordare l’albero inclinato e la coperta a ‘schiena d’asino’.

I marinai che navigavano con il Leudo Ligure lo ricordano così:

Lo scafo appariva goffo e panciuto, ma era sicuro e manovriero. Navigava con equipaggio

ridotto e ormeggiava dovunque senza problemi. La sua coperta ricurva imbarcava mare vivo e lo scaricava immediatamente dagli ombrinali senza accusare, per questo, pericolosi

sbandamenti. La sua ampia vela latina era sostenuta da una lunga antenna, ed era in grado di

bordeggiare grazie all’albero fortemente inclinato in avanti come gli antichi sciabecchi arabi.

Il Boat Sharing in Liguria: come funziona e dove farlo 

La Liguria è una terra di marinai e naviganti, una piccola lingua di costa che spinta dai colli prepotentemente verso il mare.

Tutto questo fascino si unisce anche al comfort di un territorio attrezzato per garantire tutti i servizi ad armatori e proprietari di barche.

Il golfo di La Spezia, ad esempio, per la sua conformazione geografica offre un insenatura naturale completamente riparata e protetta. Mentre nel centro della città è situato il Porto Mirabello, dedicato a Superyacht e Gigayacht, nella più piccola Marina di Fezzano è situato un porto di ormeggio per barche di più piccole dimensioni.

Fezzano è una frazione di La Spezia situata nella bellissima strada panoramica che conduce a Portovenere, famosa in tutto il mondo per la caratteristica chiesa di San Pietro che si erge su un piccolo promontorio a picco sul mare.

Nel grazioso borgo marinaro di Fezzano si trova Marina di Fezzano e il suo porto che garantisce un sicuro ormeggio per barche a vela e a motore.

Marina di Fezzano è anche una base MedBoat Sharing, quindi è il luogo giusto per fare Boat Sharing in Liguria.

Ormeggiato al porto di Marina di Fezzano vi aspetta per la vostra esperienza di Boat Sharing:“Teti”, un Beneteau – Oceanis 35.1.

Capace di ospitare comodamente 6 – 8 persone “Teti” pronta per soddisfare tutte le vostre esigenze e accompagnarvi alla scoperta del mar ligure nel migliore dei modi, ovvero senza pensieri con la formula di sharing.

Leave a Reply